Fidelizzare i clienti in officina: perché è fondamentale e come farlo


Fidelizzare i clienti è uno degli obiettivi principali di tutte le aziende: le attività di autoriparazione non fanno di certo eccezione.
 
Ma in cosa consiste precisamente questo processo di fidelizzazione?

La fidelizzazione è un insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo “mantenere” il cliente: nel caso specifico, fare in modo che si rivolga sempre alla tua officina per le sue esigenze. E questo si può realizzare attraverso determinate strategie che riescano ad assicurare il più alto livello di “Customer Satisfaction”, ossia della sua “soddisfazione”.

Perché la fidelizzazione è fondamentale per un’impresa?
Poter contare su un numero di clienti fedeli è un ottimo modo per garantirsi una base solida di fatturato e poter così contrastare la concorrenza. Ma non solo. Avere degli automobilisti felici e soddisfatti del servizio che ricevono porta con sé una serie di vantaggi:
  • parleranno bene della tua officina agli altri, quindi faranno pubblicità positiva e gratuita. Grazie a questo passaparola potresti acquisire nuovi clienti;
  • permettono di ottenere un buon ROI (Return of Investment), soprattutto nel medio/lungo periodo;
  • mantenere i vecchi clienti costa meno che cercare di conquistarne di nuovi. Ogni azienda infatti punta a massimizzare i profitti minimizzando i costi.

Cosa fare per fidelizzare i clienti in officina?

Ci sono diverse strategie da attuare per riuscire nella fidelizzazione dei clienti. Innanzitutto va sottolineato che, per diversi motivi, non tutti potranno essere fidelizzati. Per alcuni sarebbe un procedimento troppo dispendioso in termini economici e di tempo. Un processo di fidelizzazione inoltre, per essere efficace, deve riuscire a rispondere alle esigenze di personalizzazione: ogni cliente infatti è diverso dall’altro e quindi bisogna individuare il giusto target.

Un rapporto duraturo va costruito nel tempo, fin dai primi contatti. In particolare, sono 5 i punti da prendere in considerazione:

1) PROFESSIONALITA’ e FIDUCIA
Il cliente deve potersi fidare della sua officina. Questo significa offrire un servizio professionale, di qualità e il più possibile aggiornato, dove le promesse vengono sempre mantenute. Il rapporto deve essere trasparente e onesto. 
2) PROMOZIONI, PREZZI AGEVOLATI, PROGRAMMI PERSONALIZZATI
Offrire sconti, promozioni su determinati servizi, offerte speciali o un programma personalizzato è un buon modo per spingere l’automobilista a non cambiare officina!
3) CUSTOMER CARE
Un servizio di assistenza, che possa supportare e aiutare il cliente in caso di problemi è uno dei punti imprescindibili nel processo di fidelizzazione. 
4) AMPIA OFFERTA DI SERVIZI E PRODOTTI
Mettere a disposizione degli automobilisti una vasta gamma di servizi è sicuramente un vantaggio nei confronti della concorrenza: il cliente infatti non sentirà l’esigenza di rivolgersi ad un’altra officina.
5) WEB MARKETING
Aggiornare il cliente sui prodotti o i servizi acquistati, attraverso le proprie pagine social, il sito o le email è un modo per dimostrargli la tua professionalità, oltre che la sua importanza ai tuoi occhi.

Fidelizzazione, gli strumenti

Fidelizzare i clienti non è un processo veloce né semplice, ma ci sono degli strumenti che  possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. 

Il gestionale FAST Officina ha infatti una funzionalità che permette di impostare modelli di email e sms personalizzati da inviare ai clienti in qualsiasi momento, utili per avvisarli di promozioni, offerte o di scadenze imminenti. Inoltre, grazie alla partnership con KeRete, a tutti gli utenti di FAST Officina viene creata in modo del tutto gratuito una scheda su RiparaSicuro.it. Questo ti consente di essere presente e anche rintracciabile sul portale degli autoriparatori classificati proprio da KeRete. Per fare in modo che i tuoi clienti lascino recensioni sulla tua attività, FAST Officina ti permette di inviare un invito a compilare il modulo di inserimento del feedback direttamente sul portale Riparasicuro.it. Queste recensioni certificate consentono così di individuare sia i punti di forza che di debolezza della tua officina, offrendoti l’opportunità di intervenire sugli aspetti da migliorare per offrire un servizio sempre all'altezza.

Intervenendo poi sulla parte web, come già suggerito in un nostro precedente post, avrai dei validi strumenti per fidelizzare i clienti.
Ora non ti resta che continuare a lavorare in modo professionale, cercando di creare un legame emotivo tra la tua impresa e gli automobilisti. Un'officina di successo ha infatti cuore e mente!