Frenata automatica d'emergenza obbligatoria dal 2020

 
frenata-di-emergenza-2020.jpg

Il sistema di frenata automatica d'emergenza sarà obbligatorio a partire dai primi mesi del 2020. Si tratta di una decisione presa dalla Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) e che impegnerà molto sia le concessionarie sia le officine, che poi dovranno essere pronte all'eventuale assistenza.

Frenata automatica d'emergenza, chi lo ha deciso?

Le novità in vista per il 2020 sono tantissime. La più rilevante sembra essere proprio quella legata all'obbligo di avere la frenata automatica d'emergenza a partire dai primi mesi del prossimo anno. E' ormai stato deciso che tutte le auto di nuova omologazione in Europa dovranno aver installato questo nuovo sistema di frenata, importante per evitare o prevenire incidenti stradali. A stabilirlo è stata la Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite, che provvederà a portare il testo di legge al World Forum il prossuimo giugno.

Frenata automatica d'emergenza, come funziona?

La dicitura precisa è "Autonomous Emergency Braking System" (AEBS). Ma quali sono i vari step?
  • La frenata automatica d'emergenza sarà obbligatoria dai primi mesi del 2020;
  • Implicherà le auto di nuova omologazione;
  • Nel 2022 includerà anche le auto di nuova immatricolazione.
Ciò significa che non potrà più essere venduta nessuna auto senza questo particolare sistema di frenata. Si tratta di una svolta per la sicurezza stradale voluta appositamente dalla UE presa proprio perché il numero di morti sulle strade non accenna a diminuire come ci si aspetterebbe. Ecco quindi che nasce l'esigenza di far arrivare sul mercato il sistema di frenata automatica che in caso di pericolo - se trova un ostacolo improvviso sul suo percorso -  arresta il mezzo.

Cosa ci si aspetta da questa novità?

La Commissione Economica per l'Europa e le Nazioni Unite afferma che i sistemi Aebs sono in grado di ridurre del 38% gli incidenti a bassa velocità. Di questo passo ci si aspetta che questa operazione possa salvare più di 1000 vite all'anno nella sola Unione Europea. Questa innovazione tecnologica ha un'importanza strategica proprio nelle città dove ogni anno nella UE muoiono oltre 9500 persone, pari al 38% delle vittime totali.

Grazie ai sistemi Aebs non solo si eviteranno i tamponamenti, ma ci sarà la possibilità di monitorare la vicinanza frontale dei veicoli o dei pedoni, di individuare le situazioni in cui la velocità o la distanza tra i due veicoli e il pedone possa essere pericolosa. Se viene quindi rilevato un pericolo scatta un allarme visivo e sonoro. Se il conducente non reagisce, in pochi secondi si attiva automaticamente la frenata di emergenza per evitare la collisione o mitigarne gli effetti.

E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo o no?