Un gadget natalizio personalizzato per il marketing della tua officina meccanica

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Si avvicina il Natale e la città cambia colori, un po’ sono quelli dell’inverno, con alberi gialli o spogli, cieli grigi e buio presto, un po’ sono le lucine e gli addobbi che negozi e comuni allestiscono con l’avvicinarsi delle feste.

Il periodo natalizio è caratterizzato da un’atmosfera gioiosa che favorisce lo shopping natalizio e delle spese extra grazie all’arrivo della tredicesima.

Come un’officina meccanica può sfruttare il periodo natalizio?

Per molte persone la manutenzione dell’auto è vista come una spesa extra, che diventa necessaria solo quando non si ha un guasto. L’idea è quella di attirare in officina più clienti possibile per proporre una manutenzione preventiva durante il periodo natalizio approfittando della maggiore disponibilità che i nostri clienti dovrebbero avere. Vedremo anche come utilizzare FAST Officina, il gestionale per autofficine, per attuare la strategia di marketing.

Il periodo natalizio si caratterizza per un’atmosfera particolare, come abbiamo detto, gioiosa e calda, per cui la prima cosa da fare è portare un po’ di questa atmosfera in officina: non parliamo di lavorare sotto il ponte con il cappellino rosso, ma predisporre vicino l’ingresso un filare di lucine, un alberello o una ghirlanda natalizia. Basta poco per portare lo spirito del Natale in un’officina meccatronica.

Con l’officina a festa dobbiamo iniziare progettare una strategia per far tornare i propri clienti in officina durante questi giorni.

Il primo passo sarà quello di trovare un “magnete”, ovvero una scusa per attirare l’attenzione del cliente: pensiamo ad un regalo, il periodo è quello giusto! Un gadget personalizzato con il loro dell’officina meccanica potrebbero essere tanti senza spendere molto: un blocco note con la penna da tenere in auto, il classico portachiavi, il sempre più indispensabile igienizzante per le mani o qualcosa di più particolare per le signore che frequentano l’officina, un balsamo per le labbra. Le idee per i gadget sono diverse e possono cambiare a secondo dei contesti: si potrebbero regalare anche dei pacchettini di biscotti se vicino abbiamo una pasticceria amica, oppure regali differenziati per tipologia di cliente, uomo o donna, basso o alto spendente. Ricordiamoci che i gadget promozionali, ceduti gratuitamente, sono deducibili dalle tasse, quindi si tratta di un investimento a basso impatto ma ad alta resa.

Una volta trovato il gadget che vi rappresenta meglio e personalizzato, possiamo passare alla fase comunicazione: grazie alla funzionalità Comunicazione del gestionale FAST Officina possiamo costruire un template di messaggio che invieremo via e-mail o SMS ai clienti che vorremmo rivedere presto in officina.

Il modello del messaggio potrebbe essere il seguente:
“Gentile [cliente], il Natale è alle porte e abbiamo pensato per lei un piccolo regalo da parte della nostra officina. Può venirlo a ritirare da lunedì a sabato, dalle 9 alle 20, e sarà per noi la buona occasione per scambiarci gli auguri in presenza”.

Per costruire un modello per l’invio di email con FAST Officina basta seguire questo video tutorial

Adesso abbiamo già ottenuto il primo effetto di questa campagna: ritornare in mente al cliente. Anche se magari non porterà l’auto e non verrà a prendersi il gadget, si sarà comunque ricordato di voi con un messaggio positivo.

Se il cliente invece verrà in officina raggiungeremo il nostro obiettivo principale: poterlo stimolare alla manutenzione dell’auto. Immaginiamo una conversazione che si concluda dopo i classici convenevoli con una domanda sulla salute dell’auto e annessi (cambio olio, liquido antigelo).

Chi verrà in officina con questo richiamo dimostrerà di essere realmente un cliente affezionato e sarà pronto a ricambiare lasciandovi l’auto.

Fino a qui abbiamo però trattato clienti già acquisiti e che vorremmo rivedere in officina, ma che effetto può fare questa strategia natalizia ai nuovi clienti?

Chi si troverà per la prima volta nella vostra attività di autoriparatori avrà modo di apprezzare l’attenzione che mettete nel creare una relazione con il cliente, si creerà così un rapporto di fiducia che porterà il cliente a ritornare quando ne avrà bisogno.

Approfittiamo quindi del Natale per mettere su una strategia commerciale che possa portare benefici alla vostra autofficina meccanica.

Se non hai ancora il gestionale FAST Officina puoi provarlo GRATIS PER 15 GIORNI!

 
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