Gestionale con anagrafica clienti per l'officina meccanica

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I clienti sono l’oro di ogni attività commerciale, compreso il meccanico il cui lavoro non produce per se stesso ma per altri.

Se si usa dire “chi trova un amico trova un tesoro” in questo caso possiamo dire “chi trova un cliente trova il tesoro”. Acquisire nuovi clienti per un’officina meccanica è sempre importante, fidelizzarli e custodirli nel tempo ancora di più.

Come un forziere di monete d’oro, il vostro parco clienti deve essere custodito con cura affinché non vada perso nel turbine del libero mercato.

Dobbiamo quindi instaurare una relazione con il nostro cliente che non deve interrompersi alla consegna del veicolo riparato bensì deve durare il più a lungo possibile.

Pertanto è bene tenere un’anagraficaordinata e completa di ogni singolo cliente per poterlo rintracciare, per avere un promemoria dei veicoli che vi ha portati e gli interventi svolti.

Se il cliente figura come azienda, avrete bisogno di salvare in anagrafica clienti anche altri dati che sono relativi all’azienda.

Queste informazioni sono necessarie da avere a portata di mano e non da reperire ogni volta si deve creare un documento.

Vediamo quindi la schermata che ci offre FAST Officina

 
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Le informazioni richieste dal gestionale FAST Officina sono inerenti all’attività di meccanico/meccatronico, infatti comprende anche il collegamento con l’anagrafica veicoli e con il deposito gomme.

Selezionando la “Tipologia cliente” verranno abilitati i campi di Partita Iva e Codice fiscale per le Aziende, solo il codice fiscale per i Privati. Qualora il cliente non dovesse avere con sé la Tessera sanitaria oppure non ricordasse il proprio codice fiscale è possibile ricavarlo dalla funzione apposita cliccando sull’icona bianca e verde vicino al campo dedicato al codice fiscale.

Le informazioni inserite in anagrafica verranno riportate nei successivi documenti di lavoro (per es.: preventivi e fatture) in automatico senza bisogno di trascrivere nuovamente le informazioni.
Inoltre è possibile inserire delle note nell’apposito campo, le informazioni di pagamento e per la fatturazione elettronica.

Ad ogni cliente potete applicare una politica di prezzi personalizzati, configurando un preciso tariffario per la manodopera e sconti.

Dall’anagrafica clienti potete recuperare tutti i documenti collegati a cliente visualizzato, per esempio i preventivi, le commesse, le fatture.

Potete inoltre accedere immediatamente al Saldaconto per controllare lo storico di documenti saldati e da saldare, utile per sollecitare clienti che non hanno ancora pagato.

Infine vediamo esserci anche le schede che incrociano i dati con i veicoli assegnati al cliente e se abbiamo le sue gomme in deposito per cambio stagionale.

Grazie alle informazioni inserite nel gestionale sarà possibile poi inviare e-mail ed SMS al cliente per comunicare promozioni o l’imminente scadenza della revisione.

Tutti i dati dei vostri clienti nell’agrafica di FAST Officina possono essere da voi salvati in Excel cliccando sull’apposita icona.

La nostra software house non accede ai dati dei vostri clienti per cui sono completamente al sicuro.
 
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
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