Un'
officina meccatronica è una vera e propria impresa, che necessita di strategie. Vendita, marketing, customer care sono solo alcuni degli aspetti che si affiancano a competenze e conoscenze, e decretano il successo di un'attività di autoriparazione.
Gestire un'officina puntando su ciò che sai fare meglio, su determinati servizi o in generale sui tuoi punti di forza, è diventato ormai indispensabile. Soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo a causa dell'emergenza coronavirus.
Inizia a pensare in modo diverso e mettiti subito all'opera per offrire nuove opportunità alla tua azienda.
Come gestire un'officina meccatronica: differenzia i tuoi servizi
Per capire come
differenziare e posizionare la tua officina, dando qualcosa in più ai clienti rispetto ai tuoi competitor, cerca di capire quali sono i tuoi punti di forza, analizzando i
numeri della tua officina.
Puoi aggiungere ulteriori servizi, che sai potrebbero risultare particolarmente utili agli automobilisti? Riesci ad affrontare l'acquisto di nuovi macchinari e strumenti? Hai deciso di utilizzare prodotti di qualità, ben diversi da altri reperibili anche sul web? Sei specializzato in alcuni tipi di interventi?
Queste sono qualità da sottolineare, da far conoscere alla tua clientela e da utilizzare per le strategie di marketing. Ad esempio campagne promozionali, offerte,
presenza sul web.
Gestire un'officina è un'operazione che necessita di entisiasmo, spirito d'iniziativa ma anche di continuo aggiornamento.
Come gestire un'officina meccatronica: punta sulle vendite e sul customer care
La
vendita in officina è un argomento che abbiamo già affrontato in altri nostri articoli su questo blog: soprattutto in fase di accettazione, può essere un modo per aumentare il fatturato e quindi
guadagnare di più. Ma è anche un'azione che ti permette di capire meglio le esigenze dei tuoi clienti e mostrare loro che possono fidarsi della tua professionalità. Studiare l'auto in maniera più approfondita può infatti evitare futuri problemi.
Allo stesso modo, non puoi assolutamente trascurare il customer care: un cliente coccolato, che si sente importante, è un cliente fidelizzato. E i clienti fidelizzati non solo g
arantiscono una base solida di fatturato, ma parleranno in maniera positiva della tua attività di autoriparazione anche agli altri, procurandoti quindi una potenziale nuova clientela senza dover affrontare dei costi.
Differenziare i tuoi servizi, dedicarti al marketing, alla vendita e al customer care sono sicuramente ottime soluzioni per affrontare la fase del post coronavirus, ma in realtà sempre valide per avere successo con la tua impresa.
FAST Officina è sempre al tuo fianco
Il gestionale FAST Officina, pensato proprio per i piccoli autoriparatori, è il gestionale per l'officina meccanica che può supportarti in qualsiasi situazione.
Prevede varie funzionalità utili al tuo lavoro quotidiano- come la
contabilità, il
deposito gomme, la
gestione del magazzino- ma anche altre che possono venirti incontro per pianficare le tue strategie di marketing e il customer care. Ad esempio le
Comunicazioni, per inviare sms ed email ai clienti, e l'anagrafica clienti, dove poter inserire le informazioni utili per seguire quello specifico cliente.
Per poter gestire un'officina meccanica al meglio hai anche bisogno degli strumenti giusti: un software che risponda alle tue esigenze è sicuramente uno di questi.
Lavora sulla ripartenza, differenzia la tua officina e intervieni su tutti quegli aspetti che finoranon hanno portato grossi risultati: il cambiamento può rappresentare una grande opportunità per trovare la strada più adatta alla tua impresa.