Google My Business: la tua officina ce l'ha già?



Essere presenti sul web è di fondamentale importanza. Bisogna infatti farsi trovare da potenziali nuovi clienti e fidelizzare quelli che si sono già rivolti alla tua officina. In un nostro precedente post abbiamo affrontato questa tematica, dando anche dei consigli su come migliorare, o costruire, la tua presenza online.
Il primo step, che qui affronteremo nello specifico, è come creare un profilo Google My Business.

Google My Business: a cosa serve?

Questo servizio, completamente gratuito e messo a disposizione dal motore di ricerca più famoso del mondo, permette di creare una scheda della tua attività di autoriparazione. Oltre ai dati relativi alla ragione sociale e all’indirizzo con le indicazioni stradali, è possibile inserire anche gli orari di apertura, il numero di telefono e l’indirizzo del sito web. In questo modo gli utenti che cercano un’officina nella tua zona riusciranno a individuarti molto facilmente e a raggiungerti. Ma questo non è l’unico vantaggio di utilizzare una vera e propria potenza come Google. Gli utenti possono anche lasciare una recensione sul tipo di servizio che hanno ottenuto, permettendo ad altri così di avere già delle informazioni e di sceglierti, soprattutto se le testimonianze- come ci si augura- siano positive.

Recensioni certificate

Cercare pareri e opinioni su internet è ormai una prassi consolidata. Ciò che prima era quasi esclusivamente riservato a ristoranti oppure hotel, oggi riguarda qualsiasi attività. Sono diversi i canali a disposizione per le recensioni: c’è la pagina Facebook, c’è Google My Business appunto, oppure ci sono i portali specializzati nelle officine e in generale alle imprese che si occupano di automobili. Uno di questi, Riparasicuro.it, è partner con KeRete di FAST Officina. Questo significa che non solo potrai creare gratuitamente una scheda base, ma direttamente dal gestionale potrai inviare una richiesta ai tuoi clienti affinché lascino una recensione sulla tua attività. In questo modo chiunque potrà essere informato sui tuoi servizi e punti di forza, ma è un’opportunità anche per te, per migliorare sempre il tuo lavoro.

E-mail e sms

FAST Officina offre anche un’altra possibilità: quella di inviare e-mail e sms ai tuoi clienti dal gestionale attraverso la funzionalità "Comunicazioni". In questo modo potrai ricordare loro promozioni e scadenze, ma anche inviare il link alla tua pagina Google My Business per invitarli a lasciare anche lì una recensione. C’è chi infatti non sa da dove partire e questo potrebbe aiutarlo e spingerlo a tessere le tue lodi. E se vuoi tenere traccia di questi inviti, oltre che accorciare per comodità il link, puoi utilizzare un altro, utilissimo strumento: bitly.  

Il web offre davvero molte opportunità per far crescere la tua impresa, non resta che imparare a coglierle!