Ti è mai capitato di dover custodire per diversi giorni un'auto in officina? Può accadere, infatti, che la riparazione o la sostituzione di alcuni pezzi richedano più tempo del previsto.
Il
deposito dell'auto non ha una regolamentazione precisa: per decidere se far pagare o meno al cliente la custodia durante il fermo tecnico bisogna tenere conto di alcuni aspetti.
Deposito auto: è gratuito?
Secondo la
sentenza n. 187 del 22/02/2019 del Tribunale di Bolzano, il deposito dell'auto in riparazione è
gratuito salvo un diverso accordo tra le parti. Quindi fa parte dell'intervento già stabilito: se la vettura deve rimanere in officina, non si può richiedere nulla al cliente. Un eventuale costo aggiuntivo deve essere pattuito prima e risultare in un documento.
Durante tutto il periodo in cui l'auto è in officina per la riparazione, ogni meccanico è tenuto a
custodirla con attenzione, diventando quindi responsabile in caso di danneggiamenti o furto (secondo sempre una sentenza della Cassazione del 2012, in cui l'attività di autoriparazione non aveva un antifurto).
Diverso è il caso di un'auto riparata e lasciata in officina. Infatti l'automobilista è tenuto a ritirare subito il proprio mezzo una volta avvertito dell'avvenuta riparazione, in modo da liberare i locali. Se non si presenta, puoi mandargli una diffida scritta e, se non dovesse esserci un riscontro, spostare la macchina in un garage. Ovviamente
a spese del cliente.
E se il cliente non paga la riparazione?
Questo è un terreno abbastanza scivoloso. Nel caso in cui l'automobilista si rifiuti di pagare un intervento, puoi
trattenere l'auto finché non salda il conto senza commettere il reato di appropriazione indebita, secondo il "diritto di ritenzione". Questa possibilità è stata ribadita dallasentenza della
Cassazione n.48251 del 15 novembre 2016. A patto però che il veicolo trattenuto non venga utilizzato per scopi personali, dove invece la questione cambia e l'officina passa dalla parte del torto.
La questione rimane comunque complessa e non esente da rischi: ovviamente sarebbe sempre meglio giungere a un accordo con il cliente senza dover ricorrere a soluzioni "drastiche".
Come tenere i pagamenti sotto controllo
Un gestionale pensato per le piccole attività di autoriparazione come
FAST Officina ti permette di tenere sotto controllo tutte le partite aperte per cliente. Tramite il
tab Saldaconto puoi infatti verificare e registrare acconti e a pagamenti. Ma sono diverse le funzionalità che possono supportarti nel tuo lavoro quotidiano nei suoi diversi aspetti. Grazie alle
banche dati integrate- come TecDoc, EurotaxGlass's, la ricerca per targa e la banca dati listini- puoi operare velocemente e con un minor rischio di errore. Con l'
agenda d'officina organizzi appuntamenti e interventi, ottimizzando tempi e risorse; se effettui anche attività di gommista, puoi gestire in modo semplice anche il
deposito gomme.
Registra il tuo profilo gratuitamente, basta solo un minuto!