Il marketing per l'officina meccanica: obiettivi e vantaggi

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Per essere considerato un bravo meccatronico oggi non basta avere conoscenze e competenze esclusivamente tecniche. Bensì avere tutte quelle caratteristiche che possono definire un buon manager: leadership, lungimiranza, determinazione, dedizione. Perché gestire un'attività di autoriparazione nel 2019 significa anche attuare strategie di marketing per l'officina, uscire fuori dai soliti schemi, aprirsi all'innovazione e all'aggiornamento continuo. Per fare davvero la differenza, un meccatronico deve attuare delle strategie precise per raggiungere l'obiettivo di aumentare il fatturato della propria impresa.

Il marketing per l'officina

Un aspetto che non è più possibile trascurare, e che spesso viene ancora sottovalutato, è il marketing per l'officina meccanica. Grazie a delle precise attività, infatti, puoi raggiungere tre obiettivi precisi: conquistare nuovi clienti, fidelizzare quelli già acqusiti, recuperare chi non si rivolge più alla tua attività e aumentare il fatturato. Come riuscirci?

La presenza sul web

Essere presenti sul web è diventata una priorità. Puoi farti realizzare un sito, da aggiornare con tutte le promozioni presenti nella tua officina, che preveda anche a uno spazio virtuale- come il blog- da aggiornare con contenuti utili per i tuoi clienti. Ad esempio per aiutarli ad affrontare o a capire i piccoli problemi dell'auto, oppure come effettuare la giusta manutenzione.
Ma da solo non basta. Sono necessari anche una pagina Facebook, un profilo Google My Business, un profilo su LinkedIn, ossia il social network professionale più diffuso al mondo. Inoltre potresti anche valutare l'utilizzo di WhatsApp Business.

Pubblicità e promozioni

Pubblicizza la tua attività, attraverso azioni che siano misurabili. Dalla pubblicità tradizionale- come il volantinaggio, le affissioni, la radio- fino a quella digitale- su Google, sui social oppure sulle testate online- la scelta è ampia. L'importante è stabilire budget e target di riferimento. Inoltre puoi anche prevedere delle promozioni sui tuoi servizi o delle scontistiche particolari in determinati periodi dell'anno: ad esempio per il check-up estivo o il cambio gomme

Programmi fedeltà e promemoria

Hai mai pensato a un programma fedeltà per la tua officina? Possono essere di diverso tipo, a seconda delle esigenze della tua attività di autoriparazione. Puoi inoltre anche inviare dei reminder via SMS o via mail ai clienti, per ricordare loro la scadenza imminente della revisione, ad esempio, oppure della necessità di cambiare le gomme per non incorrere in sanzioni. Attività molto semplici che puoi gestire con FAST Officina, il software realizzato proprio per rispondere alle necessità delle piccole attività di autoriparazione.

FAST Officina per il marketing

Per svolgere le diverse attività quotidiane un gestionale è ormai d'obbligo. Con FAST Officina puoi infatti gestire preventivi, accettazione, fatture e la contabilità. Ma anche aiutarti con le azioni di marketing per la tua officina meccanica: grazie alla funzionalità "Comunicazioni" puoi infatti inviare SMS ed e-mail ai tuoi clienti per avvisarli di scadenze e promozioni. Inoltre, utilizzando l'agenda d'officina, potrai organizzare al meglio tutti gli impegni, ottimizzando tempi e risorse. Con il vantaggio di minimizzare il rischio di non riuscire ad accontentare i clienti nei tempi giusti. 
FAST Officina prevede anche la possibilità di utilizzo su due diverse postazioni, in modo da svolgere contemporaneamente più attività.
 
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