Se sei una piccola officina probabilmente non vorrai investire un budget molto alto per aprire il tuo sito internet; magari stai anche pensando che basta comparire su quei siti stile Pagine Gialle che raccolgono i dati delle aziende in cui ti sei trovato un giorno googlando il tuo nome, oppure pensi che sia sufficiente avere una pagina Facebook.
Nessuna delle soluzioni citate può essere considerata una reale alternativa al sito, perché difettano di alcune caratteristiche tipiche e fondamentali dei siti vetrina aziendale.
Cominciamo con il definire cosa si intende per “sito vetrina” e quindi perché per un’officina meccanica utile averne uno.
Il sito vetrina, come fa supporre il nome, serve a mettere in mostra l’azienda e i suoi servizi, differenziandoci così da siti più evoluti come i blog o gli e-commerce.
Un sito vetrina è quindi una soluzione sufficiente per l’autofficina che vuole mettere in rete la sua attività, con descrizione delle informazioni essenziali, dei servizi e di qualche foto.
Quando parliamo di informazioni essenziali ci riferiamo a quei contenuti che gli utenti cercano sul motore di ricerca in relazione alla vostra attività di officina meccanica: orari di apertura, indirizzo e come contattarvi. Poi ben vengano foto della vostra officina, soprattutto vista da fuori in modo che l’utente possa riconoscere l’insegna e la strada.
Lasciare che informazioni sul vostro conto siano gestite sul web da altri, come i portali che raccolgono i dati delle aziende, può essere controproducente, infatti non avranno le informazioni aggiornate e mostreranno nella stessa pagina le autofficine dei concorrenti nella stessa zona. Sul vostro sito invece sarete voi a poter aggiornare le informazioni tutte le volte che volete.
Una possibilità per avere una buona presenza online è affidarsi a portali specifici per la ricerca di officine meccaniche ma vi dovrete ricordare di aggiornare i diversi portali ad ogni aggiornamento.
Vediamo così che utilità può avere la pagina Facebook per chi ci sta cercando sul motore di ricerca: Facebook ha molte potenzialità perché se ben curato riesce a sostituire in parte il lavoro di un sito vetrina aggiungendo qualche funzione in più. Se il vostro obiettivo è di mantenere soltanto Facebook allora dovete compilare nei minimi dettagli la sezione delle informazioni perché sarà quella pagina più importante. Tutto ciò che pubblicate come post tenderà a scomparire quando pubblicate gli altri post, per questo la strategia migliore è avere una sezione Informazioni sempre aggiornata e ben curata e poi dare aggiornamenti anche pubblicando i post.
Create un sito web gratis per l’officina
Se avete la passione per smanettare al PC, ci sono tanti modi per creare dei siti gratis. Si può usare wordpress.com, oppure altevista.org, che vi permettono di mettere online un sito con delle grafiche preconfigurate e mediamente personalizzabili con un po’ di impegno ma gratuitamente.
Per creare un sito gratuito per la vostra autofficina, il consiglio che ci sentiamo di darvi invece è di usare la funzione Site Builder all’interno del Google My Business. Google My Business è un servizio gratuito e semplice da usare offerto dal famoso motore di ricerca. Per fari capire l’utilità del servizio Google My Business facciamo un esempio: quando cercate un’attività commerciale su Google vi compare una scheda con la mappa, il sito, gli orari, i contatti e le recensioni.
Grazie allo strumento Site Builder di Google My Business potrete importare quelle informazioni in un vero e proprio sito web.
I motivi per cui vi suggeriamo di seguire questa via per aprire gratuitamente il sito web per la vostra officina meccanica sono:
- È un servizio gratuito
- È già ottimizzato per Google essendo una sua creazione
- È veloce e ottimizzato per gli smartphone
Come abbiamo scritto più volte su questo blog, fare marketing per l’autofficina è possibile senza budget molto alti e con un po’ di impegno. Mettere a sistema tutti gli strumenti porterà sicuramente i suoi frutti.
La comunicazione è importante e per questo oltre che a darvi questi consigli marketing, abbiamo integrato nel nostro gestionale FAST Officina le funzionalità per comunicare con i clienti via e-mail e via SMS.
Prova gratuitamente
FAST Officina e tutte le sue funzioni pensate per piccole officine: GRATIS PER 15 GIORNI!