Da anni studio e mi occupo di marketing digitale e strategie sui social e per una ragione prettamente MIA. Sono cresciuto a strettissimo contatto con il mondo degli autoriparatori con cui ho a che fare da oltre venti anni. Officine, carrozzerie e gommisti sono una categoria completamente assente sul web. Ed è proprio per questo che mi sono detto: “Perché non aiutarli a ottenere una loro visibilità e ad aumentare i loro clienti?.
Il marketing nelle officine non è semplicemente importante, è indispensabile! Gli autoriparatori (anche quelli storici), ad esempio, non si sono mai accorti di poter sfruttare alcuni loro servizi per aumentare la propria clientela. Ancora pensano che aspettare i clienti in officina sia sufficiente per portare a casa del fatturato, quando in realtà il mondo sta cambiando e chi sta “approfittando” delle occasioni offerte dal web sta ottenendo dei successi incredibili. Qui chi prima arriva, prima ottiene risultati, quindi gli autoriparatori dovrebbero iniziare a temere che i loro competitor si adoperino prima del tempo!
Meccanico WEB viene sempre più spesso chiamato da autoriparatori e, ovviamente, non avendo molta dimestichezza in tal senso, mi chiedono di seguire la loro pagina Facebook e di dare loro alcune strategie per aumentare il fatturato della loro azienda.
Ma, in realtà il nostro lavoro è molto complesso e consiste nel trovare nuovi clienti alle Aziende e a mantenere costante e vivo il rapporto con quelli già esistenti. in più ci impegniamo a dare un'immagine più moderna, fresca, dinamica alle officine.
Il gestionale può essere il cuore pulsante delle attività. Non serve solo a registrare articoli e fatture, ma anche ad esempio per inserire il giorno in cui un cliente ha sostituito le ruote e impostare una data in cui inviare un messaggio automatico per informarlo che è tempo di effettuare un check up per capire se è tutto ok.
Insomma, questo è solo un piccolissimo esempio, ma ci sono cose straordinarie che si possono realizzare e che aiutano a trasformare un meccanico in un vero e proprio imprenditore in grado di gestire, automaticamente, un flusso di clienti costante. Sempre più spesso consigliamo di avere un gestionale alle nostre officine clienti.
Cosa consigli a chi ha un’attività e vorrebbe approcciarsi al mondo del web marketing? Quali sono i primi passi da seguire?
Il primo consiglio che posso dare a chi vuole approcciarsi al mondo del marketing è quello di studiare. Studiare è l’arma indispensabile per conoscere strumenti e strategie che possono portarti al successo. Naturalmente avere uno staff come il nostro che ti assiste in questo percorso , porta a risultati in tempi molto più brevi. Per questo abbiamo deciso di dedicarmi esclusivamente agli autoriparatori, perché è il mio settore e conosco tutte le logiche del mestiere!