La riparazione del futuro: i possibili scenari

riparazione-del-futuro.jpeg

Quali sfide dovranno affrontare le officine? In che modo la diffusione degli ADAS e di auto sempre più tecnologicamente avanzate andrà a influenzare il settore dell’autoriparazione e del post-vendita? Secondo gli esperti, solo chi saprà trasformare la propria attività e aggiornarsi riuscirà a trovare la propria collocazione. La riparazione del futuro infatti si gioca sulla capacità di intervenire effettivamente sulle nuove tecnologie, garantendo elevati standard professionali.

Tecnologia e connettività

Guida  assistita, connettività e persino guida autonoma. In un mondo in cui le novità sono all’ordine del giorno, le officine indipendenti devono puntare su attrezzature all’avanguardia, continuo aggiornamento e un servizio clienti all’altezza delle aspettative di chi acquista determinati veicoli. Solo in questo modo i piccoli autoriparatori potranno affrontare le operazioni di ripristino e taratura degli ADAS accanto agli interventi più semplici, e tenere testa alla concorrenza delle concessionarie e delle reti autorizzate. 
Le tecnologie infatti arriveranno a segnare una netta distinzione tra chi riuscirà a garantire l’eccellenza, aumentando di conseguenza il fatturato e chi, invece, dovrà sopravvivere adottando forti politiche di sconti e promozioni, in modo da mantenere la sostenibilità della propria azienda rivolgendosi esclusivamente alle auto più vecchie e obsolete. Che andranno comunque a scomparire con il tempo. 
Ormai la riparazione del futuro è dietro l’angolo ed è necessario iniziare a organizzarsi. Tu da che parte vuoi stare?

FAST Officina per un’attività all’avanguardia

Il primo passo per adeguarsi alle novità in arrivo è indubbiamente adottare un software come FAST Officina, che possa aiutarti a svolgere tutte le attività necessarie per il lavoro quotidiano. Puoi infatti gestire tutta la documentazione e la contabilità in modo rapido, ordinato e professionale, oltre che organizzare gli appuntamenti con l’agenda d’officina e seguire anche l’attività di gommista. L’amministrazione è una parte fondamentale dell’impresa “officina meccanica”: produrre documenti chiari e precisi su tutti i vari passaggi di assistenza dell’auto non potrà che trasmettere una visione molto positiva del tuo lavoro. Per un’officina che possa.occuparsi dell’auto a 360 gradi.

>>Vuoi provare subito FAST Officina? Attiva il piano gratuito! ​