Occuparsi di vendita in officina non è certo un’attività semplice. Gli automobilisti infatti sono spesso di corsa, vogliono spendere il meno possibile e quando si recano in officina lo fanno per un motivo ben preciso. Ma se vuoi che il fatturato e la reputazione della tua impresa crescano, bisogna tentare un approccio diverso dal solito con i tuoi clienti. Di cui entrambi potrete beneficiare.
L’accettazione in officina
Il momento dell’
accettazione in officina ti permette di controllare l’auto e annotare tutti i dati che la riguardano, comprese le problematiche notate dal cliente. Come abbiamo sottolineato in un
precedente post, rappresenta anche l’occasione per chiedergli maggiori dettagli, in modo che possa ricordarsi anche di episodi precedenti e permetterti di individuare e anticipare eventuali anomalie. Ma l’accettazione può anche diventare
un’opportunità di vendita, per cui pensare anche di formare una figura specifica. Infatti la tua esperienza e quella dei tuoi collaboratori, maturata sul campo, può permetterti di capire se il veicolo
ha bisogno di altri controlli o di interventi specifici, che possano migliorare la sua efficienza e soprattutto la sicurezza del cliente.
Cosa proporre?
In questa fase infatti potresti proporre sia il cambio di accessori o di ricambi, che di interventi extra rispetto a ciò che ha richiesto il cliente, ma che si renderebbero comunque necessari e per cui aspettare potrebbe rappresentare un pericolo oppure una scocciatura ancora maggiore, con ulteriore perdita di tempo (e denaro). Probabilmente gli automobilisti potrebbero risultare diffidenti e pensare che sia solo un modo per chiedere dei soldi in più: spesso è questo atteggiamento che blocca anche iniziative del genere. Bisogna quindi spiegare loro dettagliatamente cos’è che non va, mostrando le parti interessate dagli interventi, sottolineando come agire prima possa portare solo
vantaggi e anche risparmio. Potresti infatti proporre promozioni e sconti particolari o personalizzati, di cui poter usufruire anche successivamente, dando una scadenza.
Lo scopo del tuo lavoro non è solo quello di riparare le auto, ma di farlo in modo che chi le utilizza possa
sentirsi sicuro e possa usufruire di tutto ciò che il suo veicolo, spesso acquistato con grandi sacrifici, può garantirgli. È questo il messaggio da trasmettere ai tuoi clienti:
professionalità al servizio della loro sicurezza. La vendita in officina è un modo per seguirlo e assisterlo.
FAST Officina per tutte le fasi del tuo lavoro
Un gestionale come
FAST Officina, realizzato proprio per le piccole attività di autoriparazione, può supportarti in tutte le varie fasi del tuo lavoro quotidiano. Dall’accettazione al preventivo, dalla commessa fino alla fattura,
gestire la documentazione è semplice e veloce. E grazie alla funzionalità “
Comunicazioni”, che ti permette di
inviare sms ed email, puoi ricordare ai tuoi clienti appuntamenti, promozioni e check-up.
E grazie alla possibilità di utilizzare FAST Officina da
due diverse postazioni, puoi anche delegare queste attività ai tuoi collaboratori.