Perché usare WhatsApp in officina

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WhatsApp è uno strumento ormai molto diffuso ed entrato nell'uso quotidiano. Oltre ad essere gratuito, permette di inviare messaggi istantanei, sia testuali che vocali, foto e file di diverso genere e di effettuare chiamate, utilizzando semplicemente la connessione internet. La facilità di utilizzo e le sue varie funzioni lo rendono perfetto anche per il business. Ha diversi vantaggi e utilizzare WhatsApp in officina può portare numerosi benefici nel rapporto con gli automobilisti, e di conseguenza sul fatturato. Esiste infatti una versione pensata proprio per le piccole attività, al momento disponibile solo per Android, che dà l'opportunità di impostare messaggi automatici, creare etichette per organizzare contatti e chat. Oppure usare le "risposte rapide" per le domande più frequenti.

WhatsApp in officina: le opportunità

Come abbiamo già sottolineato, utilizzare WhatsApp nella tua officina può essere una scelta vincente.
Ti consente infatti di:
  • inviare messaggi promozionali, foto e video delle riparazioni in maniera gratuita. Puoi mostrare al cliente le fasi della lavorazione sulla sua automobile, inviare immagini dei rcambi utilizzati, oppure rispondere facilmente alle sue richieste di informazioni; 
  • mostrare la tua professionalità e la cura che hai dei tuoi clienti, che li farà sentire considerati e coccolati a ti aiuterà a fidelizzarli;
  • usarlo come supporto alle promo pubblicate sui social o inviate tramite SMS o e-mail, per dare maggiori informazioni;
  • avere un riscontro sui messaggi che invii, sapere se vengono recapitati e letti. WhatsApp può vantare un alto tasso di coinvolgiemento, superiore ad altri strumenti, e uno molto basso di cancellazione.

Cosa fare o cosa evitare quando si usa WhatsApp in officina

Se decidi di utilizzare WhatsApp per la tua attività di autoriparazione, devi adottare alcuni accorgimenti che possono aiutarti a non ottenere risultati opposti a quelli desiderati. 
  • Indica il tuo contatto WhatsApp aziendale sul sito, i profili social dell'officina e l'e-mail marketing;
  • indica orari e giorni in cui sei disponibile: è normale non poter essere presenti 24 ore al giorno, sette giorni su sette;
  • usa WhatsApp con chi hai già una relazione professionale, oppure a cui hai chiesto l'autorizzazione;
  • non esagerare con i messaggi: gli utenti potrebbero infastidirsi e bloccare il tuo contatto. Tu non avresti più la possiiblità di interagire con loro;
  • non creare gruppi con utenti che non hanno alcun legame: potrebbe risultare fastidioso e inutile;
  • mantieni sempre un tono professionale ed evita di mandare video, foto o catene di Sant'Antonio che niente hanno a che vedere con la tua attività in officina;
  • rispondi nel minor tempo possibile a domande e richieste.

FAST Officina per il customer care

Il gestionale FAST Officina, pensato proprio per le piccole attività di autoriparazione, può aiutarti nel customer care e nella fidelizzazione dei tuoi clienti. Infatti, tramite la funzionalità "Comunicazioni", puoi facilmente inviare SMS e-mail per avvisarlo di eventuai promozioni oppure dell'auto a disposizione per il ritiro.
WhatsApp può diventare così di supporto rispetto all'invio di mail e SMS, che comunque rimangono tra gli strumenti più utilizzati e sempre in voga per mantenere i contatti con gli automobilisti.


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