Più clienti in officina con le strategie di passaparola

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Il passaparola è il motivo per cui ad oggi molti dei tuoi clienti arriva in officina: la migliora pubblicità la fanno i tuoi clienti più soddisfatti.

Come fare a sviluppare il passaparola?

Come essere certi che i tuoi clienti parleranno della tua autofficina e la consiglieranno ai loro conoscenti? Come il gestionale FAST Officina può essere tuo alleato nello sviluppare una strategia di “buzz marketing” per la tua attività di autoriparatore?

Soddisfa il cliente

Il modo per essere certi che i tuoi clienti parlino di te è NON SODDISFARE le sue esigenze: state certi che dopo un lavoro fatto male parleranno in continuazione di voi, per dire di non portarvi il mezzo in officina.
Viceversa non basta un buon lavoro per far raccomandare le persone: far un buon lavoro è il minimo che la gente si aspetta e quindi non vedrà nulla di particolare da raccontare. Quindi cercate di essere straordinari, andando oltre le sue aspettative, lasciando un ricordo di professionalità: per esempio un preventivo preciso non è un’esperienza comune, per questo i clienti hanno sempre paura di dover pagare un prezzo più alto di quello del preventivo. Usate la ricerca per targa o telaio incluso in FAST Officina per avere le specifiche dell’auto, poi le banche dati TecDoc per integrate nel nostro gestionale per i pezzi di ricambio, con i tempari calcolerete i tempi di riparazione e infine comunicate tempestivamente con il vostro cliente la possibilità di ritiro o eventuali inconvenienti grazie alla funzionalità Comunicazione di FAST Officina.

Dagli l’occasione di parlare di te

Una volta soddisfatto il cliente avrà degli argomenti per parlare ad altri e convincerli che la tua è la migliore autofficina a cui rivolgersi ma dobbiamo assicurarci che lo faccia e lo faccia nel mondo giusto.
Un modo semplice ma efficace è il classico bigliettino da visita: quel pezzetto di cartoncino non passa mai di moda, passarselo di mano in mano crea un collegamento di fiducia che si prolungherà se anche il vostro cliente lo passerà a qualcun altro. Date sempre due bigliettini da visita ai vostri clienti esplicitando che uno è per loro e uno per qualche conoscente che può avere bisogno. Non esagerate: due bigliettini da visita si conservano, tre si buttano.
Altro semplice metodo per far parlare di sé è creare un gadget come un porta chiavi o un deodorante per auto personalizzato, con qualche forma e fragranza gradevole con il vostro logo e recapiti. Potrebbe diventare uno spunto di conversazione con i passeggeri dell’auto.
In un altro articolo abbiamo già spiegato l’importanza di far lasciare recensioni sulla pagina Facebook o Google My Business: utilizza la funzione Comunicazione per inviare un sms o una email ai tuoi clienti con il link diretto ai social dove vorresti lasciata la recensione.
Per portare più auto in officina potreste inviare via email o sms un coupon ai tuoi clienti chiedendo loro di girarlo ai loro amici usando il concetto di “porta un amico”: il meccanismo potrebbe essere il seguente:
  • inviate un messaggio al vostro cliente con un codice univoco che lo identifichi
  • nel messaggio proponete un vantaggio per il cliente che lo condividerà (check up gratuito, un gadget, ecc)
  • nel messaggio anche un vantaggio per chi lo riceve (uno sconto, un gadget, ecc)
Il cliente così avrà un vantaggio a fare il tuo gioco e chi riceve il messaggio avrà un vantaggio a venirti a trovare.
 
Grazie al gestionale FAST Officina hai tutti gli strumenti per rendere efficiente il tuo lavoro, dall’anagrafica clienti alle schede di lavoro, dalla contabilità e fatturazione fino alla comunicazione con i clienti che vediamo essere sempre più importante.
 

 
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