Un’officina che si rinnova e riparte nel settembre 2016. Una piccola impresa in provincia di Brindisi dove ci si divide i compiti, ma dove insieme si porta avanti il progetto di
un’attività familiare di successo. L’esigenza di dotarsi di un gestionale come
FAST Officina è nata proprio all’inizio di questa nuova avventura.
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Ci siamo resi conto che non avevamo più bisogno di una gestione cartacea, ma di poter organizzare il lavoro al computer” spiega la responsabile amministrativa dell’officina. “
Doveva infatti essere tutto più veloce e strutturato: c’erano infatti troppi fogli da dover ordinare e controllare”.
Le funzionalità di FAST Officina che utilizzano maggiormente, ci racconta, riguardano i
preventivi, le
anagrafiche clienti e le
fatture.
Come abbiamo già sottolineato, il preventivo è diventato uno
strumento indispensabile per avviare un rapporto professionale ed è utile anche per tutelare sia l’officina che il cliente. Con FAST Officina compilarne uno è molto semplice: basta identificare l’auto, caricare il materiale per la riparazione e la tariffa per la manodopera e il preventivo è subito pronto.
Per quanto riguarda le
anagrafiche, in FAST Officina non riguardano solo i
clienti, ma anche
fornitori e veicoli. Una volta compilati i campi richiesti, in un attimo si riesce a risalire ai dati e allo storico delle varie attività: una bella comodità per ottimizzare i tempi del lavoro in officina.
E come in ogni attività commerciale che si rispetti, le
fatture devono gestite in modo puntuale e attento. Grazie al tab “
Saldaconto”, a cui si accede entrando nella sezione “Contabilità”, si accede alle partite aperte. “
Le fatture non saldate si vedono subito” sottolinea la responsabile amministrativa intervistata ed è anche uno dei motivi per cui consiglia FAST Officina ai colleghi, insieme alla possibilità di
ridurre la portata dei documenti cartacei. Un problema piuttosto sentito dalla categoria, ma fortunatamente dalla facile soluzione: FAST Officina prevede infatti un
piano gratuito da usare subito.