Sul web è possibile trovare ormai proprio di tutto, ma quello di cui parleremo in questo articolo riguarda ciò che riguarda le officine meccaniche e i loro clienti.
I proprietari delle auto sempre più spesso arrivano in officina con un preventivo “fai da te” cercando i pezzi di ricambio su internet, a volte senza considerare affatto il costo di manodopera oppure inventandolo senza alcun criterio.
Ogni meccanico ormai ha la sua risposta pronta al cliente che arriva con il suo preventivo o già con i pezzi di ricambio: c’è chi si rifiuta di montarli, chi li monta alzando il costo della manodopera essendo che non possono garantire la compatibilità del ricambio e che dovranno lavorarci su per adattarlo.
Per fortuna esistono anche clienti più intelligenti che cercando di risparmiare chiedono dei preventivi fatti da meccanici online.
Come funzionano questi siti? Dipende da portale a portale, infatti in alcuni il meccanico può inserire una sorta di listino per gli interventi più tipici (tagliando, freni, batteria, ecc) e quindi l’utente può fare un confronto veloce tra i preventivi per il suo caso, oppure il cliente scrive la sua problematica e riceve i preventivi dalle officine con un preventivo fatto ad hoc.
Questa è una pratica che può essere conveniente per i meccanici al fine di farsi conoscere e tirare qualche cliente in più. Su questi portali il confronto principale è sui prezzi, quindi bisogna anche capire se si vuole combattere questa guerra oppure no. Soprattutto nella prima categoria di siti è difficile emergere tra la concorrenza, in quanto non c’è una risposta personalizzata da parte del meccanico.
Al di là della convenienza che possa avere inserire la vostra officina in questi circuiti, c’è un altro aspetto da valutare, ovvero che i clienti potrebbero prima lasciarvi l’auto, poi confrontare il vostro preventivo con quello online e farvi problemi nel momento del saldo.
Con FAST Officina puoi arginare il problema inserendo nel preventivo il metodo di pagamento e altre note che ti tutelano da eventuali discussioni con i clienti; è buona prassi compilare queste note e farsi firmare dal cliente una copia del preventivo per accettazione.
Inoltre con FAST Officina ha la possibilità di fare dei preventivi molto oggettivi, inserendo i tempi di manodopera usando i tempari della casa madre grazie alla banca dati DAT e i ricambi delle migliori marche grazie alle banche dati di TECDOC. Per non sbagliare il ricambio puoi usare la funzione di ricerca per targa o telaio (VIN) che ti permetterà di trovare il modello esatto del mezzo e quindi dei ricambi relativi.
Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.