L’officina meccanica in buona parte dei casi rappresenta un’attività “di prossimità”, ovvero a servizio delle persone che vivono o lavorano in un perimetro abbastanza ristretto rispetto all’attività.
Nelle zone dove non c’è molta concorrenza infatti si parla di officina di zona, di quartiere o di paese, proprio per indicare l’appartenenza al territorio. Anche se la vostra officina fosse l’unica del paese però dovrete fidelizzarvi i clienti, infatti questi possono scegliere di spostarsi per far sistemare la propria auto.
Un modo molto bello per fare “marketing”, soprattutto fidelizzante, è quello di essere attivi sul territorio in cui si ha la propria attività. Si farà così un salto di livello all’interno della mente delle persone che vi conoscono: da “meccanico di quartiere” a punto di riferimento per il quartiere.
Essere attivi sul territorio per prendersene cura e migliorarlo farà riflettere anche su di voi il risultato delle attività.
Ecco alcuni esempi di attività che potete fare nella vostra zona.
Prenditi cura degli spazi
Potresti prenderti cura degli spazi collettivi vicino la tua officina: molti comuni fanno dei bandi per la ricerca di sponsor per curare il verde pubblico, dalle aiuole nelle rotonde e spartitraffico fino a ville e giardini. In cambio di una quota di sponsorizzazione il comune concede la possibilità di affiggere una propria grafica in spazi ben visibili.
Un altro esempio potrebbe essere quello di abbellire con luminarie o un albero di natale, basta chiedere il permesso alle autorità e avremo abbellito il quartiere.
Sponsorizza la squadra
A seconda di dove si trovi la vostra officina è possibile che ci sia nel paese o nel quartiere qualche squadra alla ricerca di una sponsorizzazione: che sia una squadra di auto di rally (per rimanere in tema) o di pallavolo, anche legata alla scuola più vicina, può essere un buon modo di farsi pubblicità.
Supportare le squadre è sempre una cosa positiva anche quando queste non siano proprio fortissime, perché quello che conta è l’energia e l’impegno dei partecipanti, con tutta l’allegria che si portano dietro.
Anche in questo caso la passione che ruoterà intorno alla squadra si rifletterà sulla vostra officina.
Partecipa alle associazioni di quartiere
Nei quartieri delle grandi città ci sono spesso dei comitati o associazione di quartiere che si occupano delle questioni del territorio in tutti gli aspetti per fare delle azioni concrete o per denunciare al comune: dalla pulizia delle strade alla loro sicurezza, dagli addobbi nei periodi festivi alle attività in piazza per socializzare.
Vivere il quartiere partecipando a queste forme associative vi permetterà di farvi conoscere molto meglio e molto di più che soltanto come meccanico, creando un legame che vada oltre l’aspetto professionale ma di cui anche la professione ne trarrà giovamento.
Queste attività sono di “marketing”, proprio tra virgolette, perché non lo sono in senso stretto e farle solo per avere un ritorno non porta grandi risultati. La passione per il proprio territorio deve essere autentica come per il vostro lavoro.
Potete condividere con i vostri clienti queste la partecipazione a queste iniziative utilizzando la funzione
Comunicazione di FAST Officina grazie alla quale potrete inviare una email. I messaggi non dovranno essere per lodarsi da soli delle attività, ma per coinvolgerli invitandoli alle attività di cui vi farete promotori.
Il gestionale è uno strumento che non può mancare nella tua officina. Prova gratuitamente
FAST Officina e tutte le sue funzioni pensate per piccole officine: GRATIS PER 15 GIORNI!