Nel 2023, l'Italia abbiamo visto l'arrivo di diversi nuovi marchi automobilistici, aggiungendo ulteriori novità a un mercato già ricco di offerte. La maggior parte di questi nuovi marchi proviene dalla Cina, sia attraverso la creazione di nuove aziende che attraverso l'acquisizione di marchi automobilistici occidentali storici. Tuttavia, ci saranno anche alcune sorprese interessanti che cattureranno l'attenzione dei consumatori. Di seguito sono elencati tutti i nuovi marchi automobilistici che stanno arrivando nelle concessionarie italiane nel corso del 2023.
AEHRA: Fondata nel 2021 da Sandro Andreotti, un italiano, e Hazim Nada, un statunitense, entrambi piloti e paracadutisti nonché fondatori di Aero Gravity a Milano, AEHRA è un marchio automobilistico italiano al 100% che si dedica esclusivamente alla produzione di auto elettriche di lusso. Il loro primo modello sarà un SUV coupé con un'autonomia di ben 800 km. La vettura si distinguerà per il suo design scenografico e gli interni futuristicamente ispirati ai film di fantascienza, con un display HMI estensibile che può trasformarsi in un home theatre o un ufficio, e un volante e sedili ispirati agli aerei, garantendo un comfort di prima classe.
BYD: Il primo marchio cinese che arriverà in Italia nel 2023 è BYD, acronimo di Build Your Dream. Questa azienda è uno dei maggiori produttori cinesi attivi in Europa sin dagli anni 2000 come fornitore di autobus elettrici. Ora BYD si sta lanciando nel mercato automobilistico con il suo primo modello, il SUV Atto 3, che si posizionerà nel competitivo segmento C.
GREAT WALL: L'arrivo di Great Wall Motors in Europa era atteso nel 2022, ma a causa di alcuni ritardi, il marchio arriverà ufficialmente nel 2023. In Italia, Great Wall introdurrà i marchi WEY e Ora. Il primo modello previsto è la Ora Car, una compatta completamente elettrica con un'autonomia di 400 km, spinta da un motore da 126 kW alimentato da una batteria da 63 kWh.
KARMA: Importato da Koelliker, il marchio Karma è un'azienda californiana nota per le sue auto di lusso e come incubatore di tecnologie innovative. La Karma GS-6, dotata di range extender, sarà uno dei modelli attesi in Italia. Sarà equipaggiata con una batteria da 28 kWh e due motori che forniranno una potenza totale di 536 CV. L'autonomia dichiarata sarà di 575 km.
LOTUS: Lotus è un marchio automobilistico inglese non nuovo, ma fino al 2020 aveva una presenza limitata, quasi artigianale, senza filiali in Italia. Tuttavia, dopo essere stato acquisito dal gigante cinese Geely, Lotus è diventato il fiore all'occhiello del gruppo, aprendo filiali in tutta Europa e trasformandosi in un marchio completamente elettrico. In Italia, Lotus debutterà a gennaio con il SUV Lotus Eletre, il primo modello completamente elettrico del marchio con una potenza superiore ai 900 CV.
NIO: Nio è un nome già familiare agli appassionati di finanza ed è quotata alla borsa di New York. L'azienda cinese ha visto il valore delle sue azioni quintuplicarsi in soli due anni, passando da 10 dollari nel 2018 a 59 dollari nel 2020. Nio sponsorizza anche un team di Formula E. Nio ha fatto il suo ingresso in Europa a partire dalla Norvegia con la berlina ET7, che mira a sfidare Tesla. Questo modello è dotato di una batteria da 150 kWh e offre un'autonomia di oltre 1.000 km. È conosciuta come la "Tesla dell'Oriente" per la qualità e la tecnologia dei suoi prodotti.
ZEEKR: Dopo Lynk & Co, il gruppo Geely è pronto a lanciare un altro marchio in Europa chiamato Zeekr, che è stato creato a partire da Lynk & Co nel 2021. Zeekr ha debuttato in Cina con la berlina 001 e nel 2023 lancerà anche il crossover 003, che condividerà la piattaforma SEA con la Smart #1 e darà origine alla Volvo EX30.
In conclusione, nel 2023 il mercato automobilistico italiano si arricchirà di nuovi marchi provenienti da diverse parti del mondo. Saranno disponibili modelli esclusivi di vetture elettriche di fascia alta, provenienti da brand italiani come AEHRA, cinesi come BYD, Great Wall, Karma, NIO e Zeekr, nonché l'italo-inglese Lotus.
Per i meccanici interessati a questi nuovi marchi, è importante notare che
FAST Officina, un gestionale per l’officina specializzata nella manutenzione e riparazione di auto di diversi marchi, dispone delle migliori banche dati più aggiornate che includono anche i ricambi dei nuovi marchi automobilistici. Ciò garantisce un servizio di alta qualità per gli autoriparatori che si trovano a trattare diverse macchine di diverse case produttrici.
Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.