Come gestire i ricambi portati dai clienti

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Un fenomeno che gli autoriparatori si ritrovano spesso a dover affrontare: ossia i ricambi portati dai clienti in officina. Con la possibilità di confrontare i prezzi e acquistare direttamente sul web, approfittando di sconti e promozioni, può succedere infatti che un automobilista si rivolga alla tua attività solo per il lavoro di manodopera, portando con sé i ricambi e da sostituire. In questo modo lui risparmia, ma tu hai un mancato guadagno. Come gestire quindi una situazione di questo tipo? Ci sono delle soluzioni che puoi adottare.

Aumenta la tariffa oraria

Innanzitutto non è necessario arrabbiarsi, oppure prendersela con il cliente. Un atteggiamento ostile potrebbe solo creare inutili tensioni e anche portare della pubblicità negativa, tramite il passaparola. Puoi invece imparare a sfruttare questa eventualità a tuo vantaggio: il cliente ha comunque deciso di rivolgersi alla tua officina, quindi si fida del tuo lavoro. Sai qual è la tua tariffa oraria? Hai mai pensato di rivederla al rialzo? Abbiamo già affrontato questo argomento in un nostro precedente post: il vero valore della tua impresa è racchiuso proprio nelle tue competenze e nella tua esperienza, che è giusto farsi pagare nel modo giusto. Una politica del genere, oltre a mettere al riparo la tua attività di autoriparazione dal fenomeno dei ricambi portati dai clienti, può segnare un cambio di rotta nel riconoscimento delle tue capacità.

Dedicati ad azioni di marketing

Anche se un automobilista si è presentato nella tua officina con i propri ricambi, come abbiamo già sottolineato, ha comunque scelto la tua manodopera. Non lasciarti sfuggire l'opportunità di fidelizzarlo: raccogli dati e informazioni, illustragli i tuoi servizi, informalo di sconti e promozioni, proponigli di aderire a un programma fedeltà. A questo punto tocca a te fare la mossa giusta, in modo che diventi un cliente affezionato e possa rivolgerti a te per altre problematiche. Le possibilità infatti sono molteplici: sfruttando il marketing in officina puoi puntare ad aumentare il fatturato e a conquistare i clienti. Ovviamente devi essere supportato dal gestionale giusto: FAST Officina, realizzato appositamente per le piccole attività di autoriparazione, può offrirti gli strumenti più indicati per gestire al meglio la tua impresa.

Tutela il tuo lavoro

Fa' sempre firmare preventivo e accettazione. Nel caso dei ricambi portati dai clienti, specificalo sui documenti. Se dovessi accorgerti di eventuali difetti o problemi, parlane con l'automobilista. La priorità è in ogni caso la sua sicurezza: in questo modo mostrerai tutta la tua professionalità. Un modo per conquistarlo e sottolineare quanto sia importante rivolgersi alla giusta officina, che possa garantire un lavoro ben fatto, al di là del prezzo dei ricambi. Ciò che fa la differenza tra un'officina di successo e una che, invece, applica prezzi bassi e punta unicamente sul lato economico, risiede proprio nella trasparenza e nel saper svolgere in modo ottimale il lavoro. Anche sotto un punto di vista amministrativo e burocratico. 
 
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