Mancano ormai pochi giorni alle fine del 2018 e abbiamo già dei dati su cui riflettere. Secondo l’
Osservatorio Autopromotec, la spesa degli automobilisti per l’acquisto e l’esercizio degli autoveicoli - automobili, veicoli commerciali, industriali e autobus - è aumentata del 3,3% rispetto al 2017, arrivando alla cifra di oltre 195 miliardi di euro. Un incremento è stato registrato anche sulla
spesa per riparazione e manutenzione auto.
Spese di acquisto ed esercizio degli autoveicoli: la classifica
Al primo posto tra le varie voci di spesa di questa graduatoria c’è il
carburante, che ha influito per il 31,1% sul totale (60,7 miliardi di euro). Al secondo posto troviamo invece l’
acquisto delle vetture, che nel 2018 ha raggiunto la cifra di 50,3 miliardi contro i 50,3 del 2017. Al terzo posto
le spese per la riparazione e manutenzione dell’auto, che hanno fatto registrare un incremento del 2,5% rispetto all’anno precedente, arrivando a 39,3 miliardi contro i 38,4 del 2017.
Fuori dal podio, al quarto posto, ci sono
i premi assicurazione auto, incendio e furto, per un valore di 17,7 miliardi, con un leggero incremento rispetto allo scorso anno (+0,3%). Seguono i
pedaggi autostradali (8,3 miliardi di euro, +3,4%),
le spese per parcheggi e ricoveri (8 miliardi, +1,1%), le
tasse automobilistiche (6,9 miliardi, +1,2%) e, infine, i costi per gli
pneumatici (4,1 miliardi, +2,5%).
Il lavoro in officina
Gli automobilisti spendono sempre di più per far riparazioni e manutenzioni: un dato che può essere utilizzato per fare
un’analisi del tuo lavoro in officina e riuscire a capire dove intervenire. Anche nella tua attività c’è stato un incremento del fatturato? Quali sono stati nel 2018 gli interventi più richiesti? Perché i tuoi clienti si affidano ai tuoi servizi piuttosto che a quelli di altre officine?
Porsi delle domande è sempre un esercizio utile per fare il punto della situazione, soprattutto a chiusura dell’anno appena trascorso: se la tua officina è andata controcorrente rispetto alla media nazionale, potrebbero essersi verificate delle situazioni negative che sono poi andate a influire sulla resa finale. Esamina tutti i vari aspetti del lavoro in officina, dall’accoglienza clienti alla restituzione dell’auto, osservando anche le promozioni che sono state fatte (oppure, al contrario, non considerate) nel corso dell’anno. Questo tipo di analisi può aiutarti a capire
se la tua officina deve rivedere alcuni aspetti gestionali e di marketing.
FAST Officina: efficienza e controllo dei dati
Grazie a un gestionale come
FAST Officina diventa più semplice organizzare la tua attività di autoriparazione e tenere
sotto controllo numeri e dati. Non solo puoi avere feedback certi sulla
contabilità, ma puoi anche ripercorrere lo storico degli appuntamenti grazie all'
agenda d'officina. Sul calendario possono essere infatti memorizzati i vari appuntamenti di ogni giorno lavorativo, annotando anche il tipo di intervento da effettuare. E se stai pensando di pianificare delle campagne di marketing, grazie alla funzionalità “
Comunicazioni” puoi
inviare e-mail e sms.