Quali sono i
numeri delle officine in Italia? Secondo gli ultimi dati raccolti dall'Osservatorio Autopromotec, relativi all'anno 2018, sono 83.231 le attività di autoriparazione nel nostro paese (carrozzerie, elettrauto, gommisti, meccanici, officine dei concessionari auto). Il parco circolante delle auto, che ammonta a oltre 39 milioni di veicoli, fa sì che ci siano di media
469 autovetture per ogni officina. Con delle cifre diverse rispetto alle varie regioni. Secondo l'Osservatorio, questo rapporto autovetture per officina è adeguato, considerando anche che l'Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di motorizzazione.
Auto e officine di ogni regione
A livello territoriale, a guidare la classifica delle regioni per numero di officine in Italia è la
Valle d'Aosta, con 1.107 autovetture per ogni officina, seguita a poca distanza dal Trentino Alto Adige (1.003). Sopra la media nazionale ci sono inoltre il Friuli Venezia Giulia (585), la Toscana (551), il Veneto (531), la Lombardia (518), l'Emilia Romagna (507) e l'Umbria (494). Poco al di sotto della media nazionale si posizionano le Marche (456), la Campania (454), il Lazio (448), il Piemonte (432), la Liguria (427) e la Sicilia (424). A chiudere questa graduatoria, con numeri al di sotto della media, una serie di regioni del centro-sud: Abruzzo (398), Sardegna (391), Puglia (383), Molise e Calabria (ex aequo con 368) e, all'ultimo posto, la
Basilicata (337).
Sempre secondo la ricerca, la
capillarità sul territorio è uno dei punti di forza della rete aftermarket, che risulta in cerscita e si sta adeguando alle innovazioni tecnologiche che i tempi richiedono. Le
auto connesse e in generale la mobilità sempre più digitalizzata richiede infatti competenze e conoscenze specifiche. Come farti notare quindi tra tutte le imprese del settore presenti nel territorio?
Su cosa puntare in officina
Per distinguerti dalla concorrenza ci sono diversi ambiti su cui focalizzarti: tutti affrontati in altri articoli del
blog di FAST Officina.
Innanzitutto l'
organizzazione interna dell'officina, che può riguardare sia l'ambiente lavorativo, che deve essere pulito e accogliente, che l'attrezzatura e le
procedure.
La
cura del cliente è un altro aspetto fondamentale: richiede impegno e costanza, ma può dare grosse soddisfazioni. L'obiettivo su cui puntare è infatti la loro
fidelizzazione.
Il marketing viene spesso sottovautato o trascurato dai meccatronici, ma in realtà rappresenta un'arma con cui aumentare il fatturato e riuscire a distinguerti dalla massa. Le
campagne per il cambio gomme, i
programmi fedeltà e le promozioni periodiche sono tutte opprtunità per dare slancio alla tua attività di autoriparazione.
Per poter realizzare tutto questo, hai bisogno di un software gestionale per l'officina che possa essere un valido supporto.
FAST Officina può aiutarti a gestire i vari aspetti della tua azienda: racchiude infatti tutte quelle
funzionalità indispensabili per svolgere il tuo lavoro al meglio, comoprese le
banche dati di settore. Qualche esempio? La
contabilità, le
comunicazioni via SMS ed e-mail, la
gestione del magazzino e del
deposito gomme.
Sfrutta questi numeri delle officine in Italia per prendere spunto e rinnovare al meglio la tua attività: è il momento giusto per iniziare il 2020 con nuove idee e nuovo entusiasmo.