Il
15 maggio termina la proroga per il cambio degli pneumatici, da invernali a estivi. La prima scadenza del 15 aprile infatti prevede un periodo di tolleranza di 30 giorni, in modo che gli automobilisti possano prevedere alla sostituzione senza incorrere in pesanti sanzioni amministrative. Questo obbligo di legge dà l’opportunità all’officina che svolge anche attività di gommista di
lanciare una campagna informativa e promozionale per invitare i clienti a provvedere al cambio.
Cosa spiegare ai clienti
Grazie alla sezione “
Comunicazioni” di
FAST Officina puoi creare
modelli di sms ed e-mail per informare i clienti dell’imminente scadenza, che potrebbe costare loro cara nel caso non venisse rispettata. Meglio far presente le pene pecuniarie a cui possono andare incontro, che partono da un minimo di 422 euro fino ad arrivare a un massimo di 1695 euro, a cui può aggiungersi anche il ritiro della carta di circolazione.
Con l’ultimo aggiornamento di FAST Officina infatti puoi registrare in modo semplice anche il deposito gomme all’interno del documento della commessa.
E se il cliente avesse dei dubbi in merito alle sue gomme? Chiedigli di controllarle: gli pneumatici invernali, che vanno obbligatoriamente montate dal 15 novembre fino ad aprile, possono
non essere sostituiti solo nel caso abbiano un
indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione. Un’altra eccezione riguarda l’utilizzo delle
gomme 4 stagioni.
Montare pneumatici adeguati alla stagione ha dei vantaggi anche in termini di
prestazioni e sicurezza. Le gomme estive hanno una migliore tenuta di strada sia sull’asciutto che sul bagnato e inoltre, siccome non sono soggette a surriscaldamento, aiutano a consumare meno.
>Scarica a questo link il modello gratuito per creare una campagna gomme estive!
Promozioni e fidelizzazione
Per convincere i clienti a scegliere proprio la tua officina, potresti
offrire uno sconto sul montaggio oppure sulla custodia delle loro gomme. Ci sono infatti delle regole da seguire per la conservazione: lo stoccaggio deve avvenire in un
luogo idoneo. Ossia deve risultare protetto dai raggi UV, ma anche essere fresco, asciutto e non soggetto a umidità. Gli pneumatici inoltre devono essere distanti da oli e solventi per non velocizzarne l’usura.
Curare il cliente e fidelizzarlo è infatti l’obiettivo di tutte le aziende e quindi anche dell’officina: sono diverse le opportunità da sfruttare per invitare gli automobilisti nella tua attività di autoriparazione. Che ne dici di impostare una campagna anche per l’
impianto di climatizzazione? Ne abbiamo parlato in
questo post.
Una volta eseguito il servizio, non dimenticarti di richiedere una
recensione certificata sul portale Riparasicuro.it. Grazie alla partnership tra FAST Officina e Ke Rete puoi farlo direttamente dal gestionale. Le
recensioni sono molto utili per capire quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza, per avere sia l’opportunità di migliorare che di
acquisire nuovi clienti grazie al web.