L’ autofficina 6.0 è un concetto che si riferisce non tanto all’auto, ma più che altro alla
mobilità. L’autoriparatore deve trasformare infatti il proprio approccio alla professione: non può essere semplicemente colui che ripara i veicoli, ma deve imparare
a vendere dei servizi. Solo in questo modo potrà rendere più accessibile e semplice la mobilità ai propri clienti, rimanendo al passo con i tempi e riuscendo ad affrontare in modo proficuo queste nuove sfide, come le avanzate tecnologie e le app che monitorano costantemente l’auto. Ma non solo: deve essere informato, aggiornato e
pronto al cambiamento.
Nell’autofficina 6.0 sono 3 gli aspetti su cui lavorare: il
tempo, la
fidelizzazione e l’
efficienza.
Il tempo viene considerato un fattore discriminante quando di parla di scelte dell’automobilista e anche dei vari servizi che si possono offrire. Un gestionale come
FAST Officina interviene proprio in questo aspetto: permette infatti di preparare tutta la
documentazione necessaria- dall’accettazione, al preventivo, alla fattura- con
pochi click grazie alla gestione delle
anagrafiche e alle
banche dati integrate. Tutto ciò che serve è subito a portata di mano e si evita di perdere del tempo prezioso. Che sia lavorativo o da dedicare ad altro.
Queste soluzioni tecnologiche mirano proprio a ottimizzare le risorse, ma rimane comunque fondamentale il rapporto personale e professionale con il cliente e la sua
fidelizzazione.
Anche in questo ambito FAST Officina rappresenta un valido aiuto. Come sottolineato in un nostro
precedente post, dal gestionale si possono
inviare sms ed email per informare i propri clienti di promozioni e scadenze, invitandoli in officina.
Per quanto riguarda l’
efficienza, per poter “essere scelti” dal cliente il servizio deve avere qualcosa in più: deve essere flessibile e altamente professionale. L’autoriparatore deve avere quindi una flessibilità assoluta nel trovare soluzioni e andare incontro alle esigenze della propria clientela. Ad esempio, il
tempo di sosta in officina deve essere ridotto il più possibile e bisogna prevedere anche un’auto sostitutiva. La soluzione? Attivare
MYFASTNET con il proprio ricambista di fiducia, che permette di ordinare direttamente da
FAST Officina i ricambi necessari, riducendo l’attesa.
L’
autofficina 6.0 è il nuovo obiettivo a cui mirare per continuare a far crescere la propria attività di autoriparazione e costruire un’impresa che sa guardare al futuro.