L’estate è ormai alle porte e presto sarà necessario rimettere in funzione l’aria condizionata all’interno delle automobili.
Questa è un’ottima occasione per
sensibilizzare gli automobilisti al corretto uso dell’impianto di climatizzazione, che necessita di manutenzione proprio come tutti gli altri componenti del veicolo. Potrai così non solo fornire la giusta assistenza, ma anche lanciare una
promozione per invitare i tuoi clienti in officina.
Cosa spiegare ai clienti
Dal gestionale
FAST Officina è molto semplice creare dei modelli di e-mail e sms da inviare ai tuoi clienti tramite la sezione “
Comunicazioni”. In questo modo potrai impostare una vera e propria
campagna informativa e promozionale. Senza indugiare in spiegazioni tecniche- almeno non in questa fase, meglio prepararsi per rispondere a eventuali domande successivamente- si può far presente agli automobilisti che è arrivato il momento di
controllare il climatizzatore, per evitare spiacevoli sorprese quando ne avranno più bisogno.
Non tutti sanno infatti che una
manutenzione costante assicura maggiore sicurezza, salvaguarda la salute e permette anche un risparmio economico. Ma non solo: nella tua comunicazione puoi anche elencare le “spie” del
malfunzionamento dell’impianto- come cattivi odori, strani rumori e un consumo eccessivo di carburante- invitandoli a sottoporre il proprio veicolo a un controllo in officina. Inoltre puoi consigliare un controllo del filtro abitacolo e del filtro disidratatore e la loro sostituzione in caso di necessità. Una “buona pratica” che andrebbe ripetuta prima di ogni estate. Perché l'impianto di climatizzazione non serve solo a modificare la temperatura dell'aria nell'abitacolo, ma
la mantiene più pulita filtrando polvere, sporco e pollini. Oltre a evitare che il guidatore venga sottoposto a temperature eccessive, che potrebbero compromettere le sue capacità di concentrazione e di guida.
Promozioni e controlli periodici
Per invogliare i tuoi clienti a recarsi nella tua officina, potresti offrire un
trattamento igienizzante oppure anti odore con la ricarica del climatizzatore, ricordando che una revisione generale va effettuata ogni due anni. In questo modo dimostrerai attenzione e cura del cliente e potrai di nuovo contattarlo sia per ulteriori promozioni che, ad esempio, per il
cambio gomme stagionale, oppure per l’imminente scadenza per la
revisione dell’auto.
La fidelizzazione dei clienti
Come abbiamo già sottolineato in un nostro
precedente post, ci sono tecniche precise per
fidelizzare i clienti e fare in modo che la tua officina diventi il loro punto di riferimento.
Ricordare scadenze e inviare promozioni è una di queste: non è semplice incastrare tutti gli impegni sul calendario. Dimostrare di avere a cuore la salute e la sicurezza dei propri clienti è una caratteristica che viene valutata positivamente e offre sicuramente una visione nuova e più professionale dell’impresa “officina meccanica.”