Gestire l'officina: nuovi spunti per il 2018


Il nuovo anno è appena iniziato ed è un'ottima occasione per fare il punto sulle attività portate avanti nel 2017 e sui nuovi obiettivi per il 2018. Gestire l'officina infatti significa non solo essere sempre aggiornati sulle innovazioni e mantenere sempre viva la propria professionalità, ma anche conoscere tutti i numeri della propria impresa. Hai già controllato il fatturato? Qual è stato l'utile prodotto dalla manodopera o dalla vendita dei ricambi? Quanti clienti hai servito? Quante recensioni hai ricevuto? 

Il fatturato

FAST Officina può essere molto utile per avere il resoconto della fatturazione. Dalla sezione "Contabilità" si può accedere al "Saldaconto" per poter ottenere la lista di tutti i documenti fiscali (fatture e ricevute) e vedere il dettaglio di saldi e acconti. Si può inoltre realizzare la stampa- con tutti i dettagli come data del documento, numero, stato (saldato o non saldato), totale degli acconti e totale dei saldi- e passarla al commercialista per la compilazione della prima nota. Questi dati sono indispensabili se si vuole capire qual è stato l'andamento dell'officina durante l'anno e avere una prima informazione per puntare a migliorare e crescere. Da soli certo non bastano, perché è necessario anche comprendere dove si sono ottenuti più utili e dove meno, in modo da intervenire in maniera coerente.

I clienti

Quanti clienti si sono rivolti alla tua officina in un certo periodo di tempo? Anche questo dato si può ricavare utilizzando FAST Officina. Dalla sezione "Documenti" si può estrapolare la lista di tutti i documenti fiscali (filtrabili per stato saldato e non saldato) dell’anno con il dettaglio clienti: dopodiché si scarica il file e lavorandolo in excel ('elimina duplicati') si ricava la lista di tutti i clienti serviti e quindi il numero. Anche questa informazione può indicare la strada da percorrere per gestire l'officina al meglio e farla prosperare. Se alcuni clienti conosciuti non risultano nella lista, per esempio si può provare a contattarli e a proporre loro una promozione direttamente dal gestionale, grazie alle e-mail e agli sms personalizzati. Per acquisire clienti nuovi, si possono attuare diverse strategie, come suggerito in un nostro precedente post

Le recensioni

Le recensioni possono rivelarsi molto utili per farsi trovare (e infatti abbiamo dedicato a questo argomento un intero articolo). FAST Officina, in collaborazione con KeRete, dà l'opportunità agli autoriparatori di creare gratuitamente una scheda sul sito Riparasicuro.it e quindi di invitare i propri clienti a lasciare una testimonianza della propria esperienza presso l'officina. Se non hai avuto recensioni, potresti invitare i tuoi clienti a raccontare perché ti hanno scelto (e continuano a farlo): questo è sicuramente un modo positivo di iniziare il nuovo anno di attività.

Conoscere i numeri della propria azienda, calcolarli e comprenderli in modo da migliorarsi costantemente è un passo necessario per poter gestire l'officina con più consapevolezza (e successo).